Fin dalla sua istituzione, la società Albedis si occupa di reclutare profili esecutivi e riveste un ruolo di rilievo all’interno di Interiman Group. Attualmente è pronta a inaugurare una nuova era, attraverso una strategia di specializzazione che si articola in diverse aree, inclusi Marketing, Legale, Banche & Servizi finanziari, Contabilità & Risorse umane, Edilizia & Beni immobiliari e Vendita al dettaglio, Lusso & Moda. Thomas Deburggraeve, Business Units Director, illustra le difficoltà del nuovo sviluppo, condotto da quattro dirigenti che vantano competenze doppie.

Nel panorama dei marchi specializzati di Interiman Group, Albedis occupa dal 2006, anno della sua fondazione, una nicchia estremamente specifica. Sin dall’inizio, in effetti, la società si è concentrata sul reclutamento di profili esecutivi, al fine di contribuire allo sviluppo e al successo di PMI e multinazionali che operano nel mercato svizzero. L’evoluzione delle necessità delle aziende, così come di quelle dei dirigenti, ha spinto la società guidata da Thomas Deburggraeve, Business Units Director, a elaborare un nuovo metodo.

Legami solidi e iniziative proattive

“Abbiamo scelto di articolare le attività in diversi assi tematici, per affinare ulteriormente la personalizzazione dei nostri servizi. Tale suddivisione in base al settore di attività ha il pregio di consolidare il notevole impegno che dedichiamo agli specialisti che reclutiamo e alle aziende a cui li affidiamo. Ci presentiamo, adesso più che mai, come un interlocutore che vanta competenze doppie, relative al reclutamento e alla professione; a rappresentarle sono i quattro nuovi responsabili, incaricati di applicare la nostra nuova filosofia direttamente sul campo”, afferma Thomas Deburggraeve.

Attualmente, i settori interessati sono Marketing, Banche & Servizi finanziari, Contabilità & Risorse umane, Edilizia & Beni immobiliari e Vendita al dettaglio, Lusso & Moda, per i quali la domanda di profili esecutivi è particolarmente elevata. Per le proprie ricerche, Albedis può contare da una parte sulle sinergie offerte dalle rete di succursali di Interiman Group, che sono distribuite in tutto il Paese e abbracciano l’intera gamma delle Risorse umane, nella prospettiva di un approccio a 360°. “Dall’altra parte, mobilitiamo la nostra rete per anticipare le necessità delle aziende. Tale aspetto è ancora più importante se si considera che numerosi quadri e specialisti, benché possano essere attratti da nuove sfide professionali, non le cercano attivamente. Ecco perché le nostre iniziative proattive e i forti legami che abbiamo instaurato con loro nel corso degli anni sono così importanti.”

Un team di professionisti e professioniste

Che dire del team? È costituito da professionisti e professioniste che vantano una conoscenza approfondita del proprio settore; alcuni di loro collaborano con il gruppo da diversi anni. È il caso di Sabrina Incardona (Edilizia & Beni immobiliari), specializzata nei profili molto ricercati come ingegneri, architetti, disegnatori e direttori dei lavori, per citarne alcuni. Anche Clémence Knigge (Vendita al dettaglio, Lusso & Moda) rappresenta una delle figure fondamentali di Interiman Group, all’interno del quale ha completato la propria formazione iniziale e per cui lavora da circa vent’anni, con all’attivo l’esperienza nel settore del lusso, con cui condivide valori come disciplina, rigore ed eccellenza. Bogdan Dinu (Marketing e Contabilità & Risorse umane), invece, da diversi anni è specializzato nella finanza aziendale, di cui si è occupato all’interno di gruppi internazionali, mentre Julian Tavares (Banche & Servizi finanziari) punta sull’esperienza acquisita nei centri finanziari di Ginevra e Zurigo per assistere quadri e aziende con i quali condivide, al pari dei colleghi, il proprio know-how e le proprie doppie competenze.

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