Nuovo arrivo nel gruppo Interiman: Sebastian Tobien assume la direzione della nuova divisione Strategic Business Solutions

Il gruppo Interiman continua a rafforzare le sue competenze strategiche nel dipartimento Digital & Marketing. Con Sebastian Tobien diamo il benvenuto a un leader esperto e imprenditore come Lead Strategic Business Solutions, un ruolo di nuova creazione, centrale per la scalabilità commerciale della nostra trasformazione digitale. Con il suo team, Sebastian contribuirà in modo decisivo a sviluppare ulteriormente la nostra infrastruttura digitale, a promuovere l’eccellenza operativa e a implementare soluzioni focalizzate su clienti e candidati con un chiaro impatto di business.
Sebastian Tobien porta con sé oltre 15 anni di esperienza dirigenziale nei settori hospitality, eventi e servizi. Come ex CEO di dean&david Svizzera, è stato responsabile della crescita e del riposizionamento strategico del marchio, inclusa la gestione con successo della ristrutturazione dovuta alla pandemia. Recentemente ha guidato la Congress Kursaal Interlaken AG, dove non solo ha modernizzato il business MICE, ma ha anche dato forti impulsi nella comunicazione live e nello sviluppo culturale.
Efficienza digitale e eccellenza umana
“La combinazione di innovazione tecnica e vicinanza umana è per me la chiave di un servizio sostenibile,” afferma Sebastian Tobien. “Il nostro obiettivo è rendere i processi il più efficienti possibile per liberare spazio a ciò che conta davvero: la relazione personale con i nostri clienti e candidati.”
È proprio qui che interviene il nuovo settore Strategic Business Solutions. Esso funge da partner interno di confronto e da acceleratore operativo per tutti i marchi del gruppo Interiman, inclusi Flexsis, Hotelis, Medicalis e albedis. Insieme ai team delle nostre consulenze del personale, Sebastian Tobien analizza i processi a stretto contatto con l’operatività, individua leve economiche rilevanti e sviluppa soluzioni scalabili e trasversali ai marchi con un impatto diretto sul business. L’obiettivo è realizzare in modo mirato il potenziale di efficienza, ridurre il carico amministrativo e migliorare in modo misurabile tempi di servizio, soddisfazione di clienti e candidati, oltre alla differenziazione sul mercato, per esempio tramite portali self-service performanti, cicli di feedback basati sui dati o l’uso mirato dell’intelligenza artificiale nei processi operativi. In questo modo il settore Strategic Business Solutions non solo alleggerisce il carico, ma genera anche un impatto sostenibile lungo tutta la catena del valore.
La trasformazione come processo collaborativo
Per Sebastian Tobien trasformazione non significa imporre strumenti, ma sviluppare insieme soluzioni efficaci, calibrate sui bisogni reali dei nostri oltre 70 team di filiale. È fondamentale per lui che ogni cambiamento si senta nella quotidianità, attraverso una chiara semplificazione, guadagni di efficienza misurabili e un valore aggiunto tangibile per clienti e candidati.
Con Strategic Business Solutions il gruppo Interiman mette al centro soluzioni digitali e strategiche con efficacia commerciale. Al centro vi è un approccio imprenditoriale: i processi vengono analizzati con attenzione, i potenziali identificati e sviluppati in modo pragmatico, sempre con attenzione a efficienza, facilità d’uso e vicinanza al mercato.
L’obiettivo della trasformazione digitale è chiaro: meno complessità, più impatto per tutti i marchi del gruppo. Sistemi e strutture devono diventare non solo più moderni, ma soprattutto più accessibili, scalabili e orientati al servizio. Sebastian Tobien interpreta il suo ruolo come costruttore di ponti tra strategia e realtà operativa, con l’ambizione di creare soluzioni sostenibili che rafforzino la nostra posizione sul mercato e migliorino concretamente l’esperienza dei clienti. “Avremo successo solo se non imporremo nuovi percorsi, ma li percorreremo insieme, con una profonda comprensione della nostra varietà di marchi, dei nostri mercati e di ciò che conta sul campo,” sottolinea Sebastian Tobien.
Imprenditorialità, umiltà e passione
Ciò che distingue Sebastian Tobien è il suo pensiero imprenditoriale unito a uno stile di leadership profondamente incentrato sulle persone. Formato da esperienze sfidanti come la ristrutturazione di dean&david durante la pandemia e la responsabilità per format complessi nel settore event catering, il ristoratore e stratega incarna una cultura aperta all’errore che permette di sfruttare appieno i potenziali di sviluppo: “Ho imparato presto che le persone crescono quando ricevono fiducia e spazio. Questo vale tanto per i giovani talenti quanto per le organizzazioni.”
Nella vita privata Sebastian Tobien trova equilibrio nello sport, nel piacere e nel ritiro consapevole, non come contrapposizione al lavoro, ma come presupposto per una performance sostenibile. “Ciò che mi muove è la sfida e una squadra che vuole fare la differenza insieme.”
Visione: creare soluzioni che durano
Nel suo nuovo ruolo, il Lead Strategic Business Solutions vuole stabilire nel medio termine un hub strategico di soluzioni all’interno del gruppo Interiman, con un’interfaccia chiara verso le business line, forte vicinanza alla realtà operativa e la missione di implementare sistemi sostenibili e intelligenti. L’obiettivo è un’organizzazione tecnologicamente pronta per il futuro e allo stesso tempo convincente sul piano umano.
Con Sebastian Tobien guadagniamo non solo un pensatore strategico ma anche un esecutore efficace con un fine senso delle esigenze dei nostri collaboratori interni, clienti e candidati. Come Lead Strategic Business Solutions influenzerà in modo decisivo la nostra trasformazione digitale, guidata dalla tecnologia, orientata all’impatto e sempre con chiaro focus sulla persona. Sono molto felice di questo percorso comune verso un servizio di personale più intelligente, digitalmente più forte e al contempo più umano. Benvenuto nel gruppo Interiman, Sebastian. Yves Schneuwly, Chief Digital & Marketing Officer, Interiman Group