La ricerca di lavoro

La ricerca di un lavoro può essere un esercizio che intimidisce molto. Oggigiorno la domanda è molto forte, per questo è necessario riuscire a distinguersi tra le centinaia di altri candidati disponibili sul mercato. Per avere il massimo di probabilità di farcela in questo periodo a volte complicato, ecco alcuni punti importanti da rispettare per ottimizzare la ricerca e magari trovare il lavoro dei vostri sogni.

Il nostro consiglio

south
flag

Usate la vostra rete

Per essere efficaci, dovete avere ben chiaro cosa volete fare, e cosa siete in grado di apportare all'azienda. Fate un elenco dei campi nei quali avete esperienza e che vi interessano, degli aspetti a cui volete lavorare, del ritmo di lavoro che state cercando... ecc. Più siete specifici, meglio riuscirete ad orientarvi nella fitta giungla delle offerte di lavoro.

update

Aggiornate il vostro dossier di candidatura

È meglio inviare poche candidature personalizzate piuttosto che una sfilza di candidature simili. Quindi abbiate cura di adattare CV e lettera di presentazione alle diverse offerte di lavoro a cui vi candidate, per differenziarvi dal resto della concorrenza. Conservate accuratamente questi documenti in un fascicolo: questo vi permetterà di rileggerli e magari di rilevarne i punti deboli che vi avrebbero svantaggiato in caso di rifiuto.

share

Usate la vostra rete

A tutti serve un po' di aiuto quando si tratta di trovare un lavoro, e per questo ci sono diverse opzioni possibili:

  1. Inviare una candidatura spontanea a un'agenzia di collocamento. Sul nostro sito potete scaricare una candidatura spontanea che verrà consegnata ai nostri consulenti, i quali potranno poi mettervi in contatto con le posizioni adatte al vostro profilo. Essere referenziati in un database di candidati è veramente un vantaggio per la ricerca di lavoro, quindi non esitate ad utilizzare questo strumento per massimizzare le possibilità di trovare un lavoro nel vostro settore.
  2. Parlate con chi vi circonda. Chiedete loro regolarmente se sentono parlare di offerte di lavoro che potrebbero essere adatte a voi. Non esitate a ricontattare i vostri ex colleghi con i quali avete avuto buoni rapporti. La vostra cerchia sociale è una delle migliori risorse che avete per aprirvi le porte del mondo del lavoro.
  3. Registratevi sui motori di ricerca di lavoro. Abbiate cura di aggiornare bene il vostro profilo e fatevi avanti con alcune frasi introduttive, in modo da attirare l'attenzione di potenziali selezionatori. Assicuratevi di controllare costantemente anche le offerte di lavoro disponibili, il lavoro dei vostri sogni potrebbe essere online domani.
  4. Usate i social network. LinkedIn, Instagram e anche Facebook sono strumenti molto efficaci per cercare lavoro. Tenete aggiornati i vostri profili professionali e assicuratevi di controllare le offerte di lavoro su questi canali, poiché spesso non compaiono sui comuni siti di ricerca di lavoro. Provate anche a seguire le aziende che vi interessano sulle diverse piattaforme, per essere sempre aggiornati sulle loro novità e non perdere alcuna proposta allettante.
date_range

Siate organizzati.

Stabilite obiettivi chiari quando vi candidate, ad esempio:

  • Lunedì: Revisione del CV e impaginazione del dossier di candidatura.
  • Martedì: Ricerca di offerte pertinenti relative al mio profilo e analisi delle aziende interessate.
  • Mercoledì: Invio delle candidature e organizzazione del calendario e dei contatti.
  • Giovedì: chiamare per telefono le aziende dalle quali non ho ottenuto risposta in precedenza, e aggiornare i vari social media.
  • Venerdì: Riposo, sport e tempo libero. (Perché sì, è importante pensare alla mente e prendersi il tempo di averne cura per rimanere pienamente efficienti)

Essere organizzati vi permetterà di rimanere in una positiva dinamica lavorativa, di vedere concretamente i vostri progressi e di individuare le eventuali difficoltà che potreste incontrare.

sentiment_satisfied

Nehmen Sie sich Zeit für sich

A prima vista può sembrare meno necessario, ma per mantenere un atteggiamento positivo ed essere efficaci nelle ricerche, è importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale. Il periodo della ricerca del lavoro può essere molto impegnativo per il morale, quindi ricordatevi di liberare la mente facendo attività che vi piacciano e vi stimolino, in modo da ripartire ricaricati quando vi tufferete nuovamente nella ricerca.

Il vostro file è completo?

Trovate un lavoro sfogliando le offerte di una delle nostre aziende specializzate.

Albedis

Reclutamento di quadri e specialisti

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Interiman

Collocamento fisso e temporaneo - Ufficio e amministrazione

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Interima

Reclutamento di specialisti nei settori dell'industria, della tecnica, dell'orologeria e dell'edilizia

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
global

Collocamento fisso e temporaneo nella Svizzera tedesca

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Arobase

Reclutamento di specialisti nei settori dell'informatica e del digitale

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Medicalis

Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Salute e assistenza

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Hotelis

Reclutamento nel settore alberghiero e della ristorazione

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right