Il curriculum vitae

Il curriculum vitae è il vostro biglietto da visita, è la sintesi del vostro percorso e della vostra esperienza professionale. Rappresenta la parte più importante del dossier di candidatura, quindi è molto importante rispettare alcune regole durante la sua creazione:

  1. Date la priorità all'essenziale,eliminate ciò che non avete portato a termine e che potrebbe svantaggiarvi. Siate chiari e precisi, ed evitate frasi ridondanti che spesso si rivelano indigeste.
  2. Usate un'ortografia impeccabile! Chiedete a più persone di rileggere, se possibile, e usate gli strumenti di correzione per controllare ciascuna delle vostre frasi. Fare errori può costarvi l'eliminazione, quindi è davvero importante prendersi tutto il tempo che serve a rileggere il dossier.
  3. Scegliete un layout pulito ma moderno. Non ha senso esagerare, ma dedicare un po' di attenzione al CV può farlo risaltare tra la massa e attirare l'attenzione del selezionatore. Può anche attestare la vostra capacità di utilizzare determinati software per il layout, il che può rivelarsi una vera risorsa per determinate posizioni.
  4. Organizzate il CV in ordine cronologico inverso, in modo che ciò che avete fatto per ultimo appaia per primo sul documento. Eliminate tutto ciò che non avete completato e cercate, per quanto possibile, di non lasciare spazi vuoti. Nel caso in cui ciò sia impossibile, ricordatevi di preparare bene la vostra argomentazione quando vi sarà chiesto perché non avete lavorato per un certo periodo. Può capitare a tutti di avere un momento di latenza durante il proprio percorso professionale, ma bisogna essere pronti a giustificarlo ai selezionatori.

Realizzazione del CV

south

Il contenuto del vostro CV

Per essere completo, il vostro CV deve comprendere i seguenti elementi:

  1. einen Teil, der Ihre persönlichen Daten enthält, wie Nachname, Vorname, Adresse, Geburtsdatum, Kontaktdaten, E-Mail usw.
  2. Una sezione con le esperienze professionali. Questa parte andrebbe presentata in ordine cronologico inverso (dal dato più recente al più vecchio) e contenere una breve descrizione delle attività svolte durante ciascuna esperienza. Bastano poche parole, l'obiettivo è essere chiari e incisivi.
  3. Una parte sulla formazione. Contiene il percorso scolastico, i vari corsi di formazione e i diplomi conseguiti.

Potete aggiungere:

  1. Le vostre competenze linguistiche
  2. Le vostre competenze informatiche e i software che padroneggiate
  3. Le pertinenti (parlare della passione per la corsa quando vi candidate, ad esempio, per un negozio di articoli sportivi è particolarmente rilevante).
  4. Le vostre competenze e qualità personali
  5. Le vostre referenze (persone di contatto che possano attestare le vostre capacità lavorative)
  6. Il vostro termine di preavviso
  7. I vostri social network
  8. Una vostra foto

Siete voi che dovete valutare se è necessario aggiungere altri punti non obbligatori a seconda della posizione per cui vi candidate. Ad esempio, è importante menzionare le vostre competenze informatiche se vi state candidando per una posizione nell'amministrazione, o mettere un link ai vostri social network se vi state candidando per una posizione di Community Manager.

Alcuni punti chiave da rispettare per un CV ideale

handshake

Siate onesti

A volte si è tentati di imbrogliare un po' quando si scrive il proprio CV, ad esempio aggiungendo qualche anno di esperienza in una posizione o menzionando un diploma che in realtà non è stato conseguito: è un grave errore! Non importa se non corrispondete pienamente alla posizione, è meglio essere sinceri nel redigere il dossier di candidatura piuttosto che correre il rischio di essere scoperti e quindi di essere scartati definitivamente. Ricordate che le persone parlano tra loro, e che mentendo potreste compromettere la vostra reputazione con altri datori di lavoro, anche prima di averli incontrati.

temp_preferences_custom

Curate la vostra presentazione

Anche se la sostanza è più importante, è importante non trascurare la forma. Attualmente esistono molti strumenti online per creare facilmente un CV moderno e originale. Usate un tono sobrio e chiaro, ma aggiungete un piccolo tocco di colore e originalità per distinguervi dalla concorrenza. Bonus: un CV ben presentato attesterà anche la vostra capacità di utilizzare determinati software per il layout, che può essere un vero vantaggio per certe posizioni.

visibility

Rileggetelo più e più volte

Gli errori in un CV vanno evitati a tutti i costi, soprattutto perché si ha tutto il tempo necessario per rileggere e correggere. E soprattutto, non esitate a far correggere il vostro testo da altri e a rileggerlo più volte, in modo da scoprire anche i piccoli errori di battitura nascosti tra le frasi.

campaign

Siate incisivi!

Usate verbi d'azione, parole forti e aggettivi lusinghieri quando scrivete il vostro curriculum. Fate trasparire la vostra motivazione attraverso le parole scelte e, se potete, menzionate azioni concrete e cifre verificabili in modo da dare al vostro interlocutore un'idea concreta dei risultati che avete conseguito.

Ora siete pronti per inviare la vostra candidatura e forse conseguire un primo colloquio! Non dimenticate di avere fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità, e ricordate che in caso di insuccesso si impara sempre una lezione per riprovarci meglio e più preparati. Buona fortuna.

Il vostro file è completo?

Trovate un lavoro sfogliando le offerte di una delle nostre aziende specializzate.

Albedis

Reclutamento di quadri e specialisti

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Interiman

Collocamento fisso e temporaneo - Ufficio e amministrazione

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Interima

Reclutamento di specialisti nei settori dell'industria, della tecnica, dell'orologeria e dell'edilizia

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
global

Collocamento fisso e temporaneo nella Svizzera tedesca

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Arobase

Reclutamento di specialisti nei settori dell'informatica e del digitale

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Medicalis

Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Salute e assistenza

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Hotelis

Reclutamento nel settore alberghiero e della ristorazione

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right