Politica sulla riservatezza

1.1.1         I principi in materia di riservatezza di Interiman Group Services

Quando lei invia i suoi dati personali a Interiman Group Services SA, ci autorizza a utilizzare queste informazioni per la ricerca di un impiego. Interiman Group Services tratterà tali informazioni come riservate e le comunicherà a terzi solo allo scopo di trovarle un impiego.

Con questa politica in materia di riservatezza, desideriamo fornire agli utenti dei nostri siti web, ai candidati e ai nostri collaboratori tutte le informazioni necessarie sulla protezione dei dati presso Interiman Group Services SA (“IGS”). Naturalmente, rispettiamo le disposizioni legali della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) e le altre disposizioni legali applicabili.

Questa sezione dedicata alla protezione dei dati illustra in che modo e per quali scopi trattiamo i dati personali, chi ha accesso a questi ultimi e a chi vengono trasmessi. La informeremo inoltre sui suoi diritti in materia di dati personali.

L’organizzazione responsabile ai sensi della LPD è Interiman Group Services SA, Av. des Baumettes 5/7, 1020 Renens (di seguito “IGS”).

Tutti i nostri strumenti sono protetti contro la perdita, la distruzione, il furto, la divulgazione o la modifica dei dati da parte di persone non autorizzate. I nostri spazi di archiviazione dei dati garantiscono un trattamento riservato e sono accessibili unicamente con un nome utente e una password personali.

Interiman Group Services ricorda che la trasmissione di dati su Internet (per es. nelle comunicazioni tramite email) può presentare falle di sicurezza. Non è possibile garantire una protezione completa dei dati contro l’accesso da parte di terzi.

Per qualsiasi domanda, può contattare i responsabili della protezione dei dati delle società appartenenti a Interiman Group Services SA:

Interiman Group Services SA

Dipartimento Protezione dei dati
Av. des Baumettes 5/7
1020 Renens
protectiondesdonnees@interiman-group.ch

1.1.2         Quali dati raccogliamo?

Registriamo le sue informazioni di contatto (nome, indirizzo postale, indirizzo email e numeri di telefono).

Come utente dei nostri siti o applicazioni, registriamo informazioni relative al suo utilizzo (indirizzo IP, data e ora, servizio richiesto, ecc.) nonché i cookie. Se possiede un account personale, registriamo le informazioni necessarie a tale scopo, come login e password. Per maggiori informazioni, la invitiamo a consultare la nostra Politica sui cookie per ogni sito o app in questione.

Registriamo inoltre le informazioni necessarie, generalmente contenute in un CV, qualora ciò fosse essenziale per creare un account o per il completamento del processo di candidatura. Tali informazioni sono le seguenti:

Per i candidati che si registrano e inviano il loro dossier

  • La data di nascita, il genere, la nazionalità e il permesso di domicilio
  • Le qualifiche professionali che compaiono nel suo CV e che ci ha trasmesso, utili per un’eventuale posizione
  • Se da lei forniti, la sua foto, gli estratti del casellario giudiziario e del registro delle esecuzioni

Per i collaboratori che svolgono o hanno svolto una missione

  • Le coordinate bancarie, il numero AVS e le informazioni presenti sul documento d’identità
  • Le informazioni contrattuali, salariali, fiscali o di altro tipo necessarie per l’elaborazione del contratto e che ci consentono di adempiere ai nostri obblighi in qualità di datore di lavoro (ore di lavoro prestate, ferie, dichiarazioni di malattia, infortuni, ecc.)
  • Se forniti, i recapiti delle persone da contattare in caso di emergenze.

Il trattamento dei dati si applica anche ai dati sensibili, ai sensi dell’art. 3c della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), o a specifiche categorie di dati personali, ai sensi dell’art. 9 del RGPD. In particolare, costituiscono dati sensibili le opinioni politiche, le credenze religiose, la salute fisica o mentale o foto che mostrino l’origine etnica. Se fornisce tali informazioni nei documenti della sua candidatura, accetta espressamente che possiamo memorizzare, trattare e trasmettere tali informazioni in modo riservato e per finalità strettamente professionali.

1.1.3         Cosa facciamo con queste informazioni?

Eseguiamo tutti i trattamenti di dati su basi legali, che corrispondono a una delle seguenti categorie:

  • il suo consenso, mediante documento firmato (consenso, modulo di registrazione, contratto di missione, contratto quadro)
  • l’osservanza di un requisito legale, regolamentare o contrattuale (come garantire l’elaborazione dei suoi stipendi o dei suoi contributi sociali)
  • i nostri interessi legittimi, descritti nella sezione successiva

Utilizziamo i suoi dati personali per:

  • gestire i nostri contratti con lei,
  • l’elaborazione e il pagamento anticipato o dello stipendio
  • gestire i nostri rapporti cliente-fornitore quando proponiamo il suo dossier
  • inviarle materiale promozionale, email, newsletter o avvisi relativi a posizioni aperte
  • svolgere azioni di marketing diretto, come promozioni, offerte, sondaggi, concorsi, newsletter, ricerche di mercato, sondaggi sul grado di soddisfazione o eventi speciali
  • creare e gestire i suoi account sui nostri siti e applicazioni
  • proteggerci da frodi e altre attività illegali, cercando di identificarle e prevenirle, nonché in caso di procedimenti legali o altri reclami
  • gestire, valutare e migliorare le nostre attività (inclusa l’analisi, l’ottimizzazione e lo sviluppo dei nostri servizi; la gestione delle nostre comunicazioni; l’analisi dei dati; e lo svolgimento di funzioni interne come la contabilità, ecc.)
  • rispondere alle sue richieste e/o reclami
  • adempiere ai requisiti legali applicabili, agli usuali standard di settore, ai nostri obblighi contrattuali e alle nostre politiche interne.

Oltre alle attività sopra elencate, se lei è un candidato o un lavoratore temporaneo e possiede un account sui nostri siti o ha presentato domanda tramite uno dei nostri siti, utilizziamo i suoi dati personali, sempre in via confidenziale, anche per:

  • valutare la sua idoneità e le sue qualifiche come candidato per un’eventuale posizione
  • offrirle opportunità di impiego e lavoro
  • fornirle servizi HR, inclusi programmi di benefit, incarichi, buste paga, gestione delle prestazioni e azioni disciplinari
  • fornirle servizi aggiuntivi, come formazione, consulenza professionale e servizi di transizione professionale, con il supporto delle nostre società
  • eseguire analisi statistiche dei dati, come l’analisi del nostro database di candidati e lavoratori temporanei; la valutazione del rendimento e delle capacità individuali, compreso il punteggio delle competenze connesse al lavoro; l’identificazione di carenze di competenze; il collegamento tra le persone e le potenziali opportunità di lavoro, oltre all’analisi di
    “dati di pipeline” (tendenze nelle pratiche di assunzione).

Possiamo anche utilizzare le sue informazioni per altri scopi, a condizione di comunicarglielo in modo dettagliato, al più tardi all’atto di registrazione di tali informazioni. Sarà sempre richiesto il suo consenso per tale utilizzo.

1.1.4         Quali sono i nostri interessi legittimi?

Gli interessi di Interiman Group Services sono le informazioni personali per fini commerciali legittimi, tra cui:

  • l’identificazione e la prevenzione di frodi;
  • il potenziamento della sicurezza della nostra rete e dei nostri sistemi informatici;
  • l’analisi, l’ottimizzazione, lo sviluppo o, in generale, la modifica dei nostri servizi;
  • una migliore comprensione delle interazioni dei nostri visitatori con i nostri siti web;
  • le finalità di marketing diretto, nonché la misurazione dell’efficacia delle campagne promozionali e pubblicitarie
  • l’invio di comunicazioni postali che riteniamo possano interessarle.

Ogni volta che trattiamo i dati per tali scopi, prestiamo molta attenzione a garantire che i suoi diritti vengano tenuti in conto e rispettati. Ha il diritto di revoca in qualsiasi momento.

1.1.5         Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?

Conserviamo i suoi dati personali nei nostri sistemi per tutto il tempo necessario per trattarli e adempiere ai nostri obblighi legali.

1.1.6         Quali dati condividiamo?

Non divulghiamo i dati personali raccolti su di lei, ad eccezione di quanto descritto nella presente clausola di riservatezza o in specifiche clausole fornite in relazione a precise attività, con il suo consenso.

Al fine di garantire la corretta gestione dei nostri servizi, possiamo condividere i suoi dati personali con i nostri fornitori, che effettuano servizi per nostro conto e solo sulla base delle nostre istruzioni. I nostri fornitori sono contrattualmente vincolati da Interiman Group Services a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni legali in materia di protezione dei dati. Inoltre, non autorizziamo questi fornitori a utilizzare o divulgare i suoi dati personali, se non per fornire tali servizi per nostro conto o per ottemperare ai requisiti legali.

Possiamo inoltre condividere i suoi dati personali con (1) le nostre società affiliate; (2) se lei si è candidato per un impiego, con i nostri clienti che possono offrire delle opportunità; e (3) con altre persone con cui lavoriamo, quali consulenti in materia di collocamento o subappaltatori, per trovarle un impiego.

Inoltre, possiamo divulgare i suoi dati personali (1) se la legge o un procedimento legale ci impone di farlo; (2) alle autorità di contrasto o sulla base di una richiesta legale di divulgazione; e (3) quando riteniamo che la divulgazione sia opportuna per prevenire lesioni personali, danni o perdite finanziarie, o nell’ambito di un’indagine su presunte attività illegali o fraudolente.

Interiman Group Services potrebbe trasmettere i dati personali a società con sede al di fuori della Svizzera o di uno Stato membro dell’UE, e che pertanto non dispongono del livello di sicurezza standard dell’UE. In questo caso, Interiman Group Services adotta le misure precauzionali necessarie affinché ciascuna società la cui sede legale non ricada all’interno dell’UE e che tratti i suoi dati personali garantisca un’adeguata protezione per il trattamento dei dati trasmessi. Interiman Groupe Services le comunicherà il nome dello Stato a cui sono stati trasmessi i dati, con le garanzie di un adeguato livello di protezione (per es.: contratto tra Interiman Groupe Services e il titolare del trattamento o il suo consenso).

1.1.7         Quali sono i suoi diritti?

Il “diritto all’informazione” le consente di accedere ai dati personali memorizzati da Interiman Group Services in qualsiasi momento. Il relazione a tali dati ha anche il “diritto di rettifica”. Ha pertanto il diritto di correggere o completare dati personali errati o incompleti. Infine, ha il “diritto alla cancellazione”, che le consente di chiederci di cancellare i suoi dati personali memorizzati o di limitarli, in misura compatibile con l’adempimento dei nostri obblighi legali o contrattuali.

Può inoltre revocare in qualsiasi momento la dichiarazione di consenso fornita. Tale revoca, tuttavia, vale solo per il futuro. Pertanto, tale dichiarazione non pregiudica la legalità del trattamento effettuato fino al giorno della revoca.

La protezione dei suoi dati è per noi particolarmente importante. In caso di domande sull’esercizio dei suoi diritti o sulla presente informativa sulla privacy, è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati di Interiman Group Services, presso la sede della società, tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: protectiondesdonnees@interiman-group.ch.

1.1.8         Aggiornamenti alla nostra clausola di riservatezza

La presente clausola di riservatezza può essere aggiornata in qualsiasi momento, al fine di comunicare le modifiche apportate alle nostre pratiche in materia di riservatezza o al quadro legale. In caso di modifiche sostanziali, faremo tutto il possibile per informarla, in particolare tramite un messaggio sul nostro sito web. Le consigliamo in ogni caso di verificare la versione di questa clausola, in quanto fa fede quella pubblicata sul nostro sito.

1.1.9         Come esercitare i suoi diritti

Per esercitare i suoi diritti o per richiedere la cancellazione dei suoi dati, la invitiamo a contattare per iscritto:

Tenga presente che l’esercizio del suo diritto di opposizione e revoca potrebbe influire sulla nostra capacità di prestarle e fornirle servizi a suo vantaggio. Può cambiare decisione in qualsiasi momento.

Le ricordiamo che Interiman Group Services SA non richiede alle sue società alcuna quota di registrazione. Pertanto, se ritiene di essere vittima di un tentativo di frode, la invitiamo a contattarci il prima possibile.

1.1.10      Copyright

È vietata qualsiasi riproduzione del contenuto dei nostri siti e applicazioni, compresi testi, immagini, contenuti, ecc.

Logo Interiman Group

Interiman Group opera nel settore del reclutamento permanente e temporaneo, della formazione, dell'outsourcing delle risorse umane, dell'outplacement e della consulenza. Con 67 filiali, Interiman Group si sviluppa in Svizzera da oltre 25 anni ed è uno dei leader del settore.

Contatto

Interiman Group
Av. des Baumettes 7
1020 Renens
+41 21 552 65 00