Il dossier di candidatura

Il dossier di candidatura è uno dei documenti fondamentali per cercare lavoro, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato. Può essere conciso o molto dettagliato, ma in ogni caso deve includere alcuni documenti come il curriculum vitae e la lettera di presentazione se si vuole avere la possibilità di essere invitati a un primo colloquio. Breve riepilogodel dossier di candidatura per fare colpo sui selezionatori.

Si possono definire due tipi di dossier di candidatura: il dossier di candidatura semplice e il dossier di candidatura tradizionale.

  1. Il dossier di candidatura standard è composto da almeno:
    • Un curriculum vitae
    • Una lettera di presentazione
  2. Invece il cosiddetto dossier di candidatura tradizionale è composto da:
    • Un curriculum vitae
    • Una lettera di presentazione
    • I vostri certificati di lavoro
    • I vostri diplomi e attestati di formazione
    • Qualsiasi altro documento che possa dare supporto al vostro dossier (descrizione della mansione, raccomandazioni, certificati di lingua, portfolio, ecc.).

Questi documenti permettono di tracciare i contorni della vostra carriera professionale e quindi di conoscervi meglio. È indispensabile per il vostro selezionatore per farsi un'idea delle risorse che potreste apportare alla posizione e all'azienda nel suo insieme.

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Formato cartaceo

Zurzeit werden Bewerbungsunterlagen häufig in digitaler Form angefordert, für bestimmte Stellen wird jedoch teilweise noch die Zusendung einer Papierversion durch den Arbeitgeber verlangt. In diesem Fall ist es wichtig, eine gebundene, nummerierte und übersichtliche Mappe zu erstellen, um dem Personalvermittler die Einarbeitung zu erleichtern. Wenn das Dokument sehr umfangreich ist, kann auch ein detailliertes Inhaltsverzeichnis beigefügt werden: Damit wird das Lesen noch flüssiger.

Se si presenta un documento scritto, è essenziale assicurarsi che sia di buona qualità. Ricordatevi di riporlo in una custodia protettiva, e fate attenzione che tutto il dossier sia coerente. Infatti, l'ordine con cui avete raccolto i vari documenti deve essere pensato ed efficiente, perché rispecchia la vostra personalità e le vostre capacità organizzative.

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Formato digitale

Se inviate il dossier in formato digitale, dovete prestare attenzione a diverse cose:

  1. Abbiate cura di inviare sempre i documenti come segue: CV + un file PDF contenente tutti i vostri file aggiuntivi. Dover scaricare una decina di allegati non è mai pratico per chi li riceve, e quindi si rischia di perderne qualcuno.
  2. Quando vi candidate sui siti di ricerca di lavoro, a volte c'è un limite di kilobyte che potrebbe impedirvi di allegare tutti i file che desiderate. In questo caso potete utilizzare uno strumento di compressione dei file per raccoglierli e ridurre le dimensioni del documento.
  3. Se desiderate aggiungere al vostro dossier un documento che non è richiesto dall'annuncio, chiedetevi sempre se è pertinente alla posizione per la quale vi candidate. Troppi documenti superflui possono essere un vero e proprio punto a sfavore per la vostra candidatura, perciò inviate solo quelli che considerate veramente pertinenti.

La foto in un dossier di candidatura

Un altro punto importante da osservare quando si invia il dossier di candidatura è l'aggiunta di una foto. In alcuni annunci è richiesta, mentre in altri è espressamente indicato di non allegarla. Bisogna seguire rigorosamente queste istruzioni. Assicuratevi anche che la foto sia adeguata alla situazione: evitare selfie, foto delle vacanze, posture poco lusinghiere o immagini di scarsa qualità.

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La lingua del dossier di candidatura

È importante redigere il dossier di candidatura nella lingua in cui è stata redatta l'offerta di lavoro. Per iniziare, informatevi su come comunicare nella lingua che usate. I nostri vicini anglosassoni, ad esempio, attribuiscono grande importanza al dinamismo e alla personalità di un testo, a volte anche più che al percorso professionale. In questo caso, meglio usare frasi semplici, incisive ed energiche che diano una buona impressione del vostro atteggiamento sul lavoro.

Prestate molta attenzione anche alle formule di cortesia e alla lettera di presentazione, che possono differire in base ai diversi usi di ciascuna lingua e nei vari paesi. Infine, non esitate a utilizzare diversi strumenti di traduzione e correzione per essere il più precisi possibile.Una lettera che contiene errori corre il rischio di essere scartata subito.

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