La lettera di presentazione

La lettera di presentazione è il secondo elemento chiave del vostro dossier di candidatura. È qui che dovete esprimere ciò che vi fa aspirare a quella posizione, e spiegare perché sareste idonei. È una sintesi della vostra personalità e delle vostre competenze, da differenziare dal vostro curriculum vitae, di cui non dovete limitarvi a copiare il contenuto. La lettera di presentazione deve rispettare certe regole di contenuto e di forma. Deve essere dettagliata senza essere pesante, e il contenuto deve essere d'impatto per farvi emergere sugli altri candidati. Di seguito, i punti chiave da seguire per una lettera di presentazione impeccabile che vi dia punti con i selezionatori:

  1. La lettera di presentazione deve essere sempre scritta nella stessa lingua dell'annuncio. Se questo vi mette in difficoltà, usate gli strumenti di traduzione e correzione, e informatevi su come scrivere correttamente le espressioni di cortesia nella lingua utilizzata, poiché una traduzione letterale non è sempre appropriata.
  2. La vostra lettera di presentazione non deve essere più lunga di una pagina. Dividetela in paragrafi per migliorarne la leggibilità ed evitate le frasi troppo lunghe.
  3. Attenzione alle ripetizioni. Molto spesso, quando si vuole esprimere un'idea, si tende a ripetersi e i testi diventano indigesti. Preferite i verbi d'azione e le descrizioni chiare alle frasi logorroiche. Fate molta attenzione anche all'ortografia e usate uno o più correttori per essere sicuri di non tralasciare alcun refuso.
  4. Scrivete lettere di presentazione personalizzate. Le "lettere tipo" identiche per ogni posizione sono facili da riconoscere e non piacciono ai selezionatori. Danno un'immagine negativa e lasciano supporre che non è proprio questa azienda che vi interessa. Ricordatevi sempre di dedicare un paragrafo all'azienda, descrivendo ciò che apprezzate particolarmente nella sua politica, oltre che nella posizione proposta.
  5. Evitate il più possibile "Signora, Signore", se potete. Una lettera che inizia con il nome della persona responsabile sarà più apprezzata fin dall'inizio.
  6. Evitate di usare il condizionale nella vostra lettera di presentazione. Eliminate i “potrei, vorrei…” così come le frasi contenenti negazioni che appesantiscono il testo.

Scrivere la lettera

south

La struttura della lettera di presentazione

Um es so attraktiv wie möglich zu gestalten, bevorzugen Sie für Ihr Anschreiben die Struktur „Sie, ich, wir“. Dieses Modell ist wie folgt aufgebaut:

corporate_fare

Voi

Questo paragrafo è dedicato al vostro datore di lavoro: dimostrate che lo conoscete e che la sua azienda corrisponde perfettamente ai vostri valori e alle vostre capacità. Recuperate informazioni ovunque, ad esempio sulla stampa, su Internet o sui social network. Politica? Settore di attività? Prestazioni? Specificità? Non lasciate nulla al caso e dimostrate che è QUESTA l'azienda per la quale vi candidate, e non un'altra.

Spiegate cosa vi attrae di questo annuncio e quali valori o missioni vi ispirano. È inutile fare il copia e incolla delle informazioni elencate, mostrate di avere personalità e inventiva se volete distinguervi dagli altri. Però evitate di usare un tono eccessivamente lusinghiero che potrebbe sembrare forzato.

person

Io

Questo è il momento di farvi avanti, di vendervi. Spiegate perché siete i candidati ideali per questa posizione parlando del vostro background professionale e delle vostre capacità. Leggete attentamente l'annuncio: cosa mi farà spiccare dalla massa? Quali punti di forza possiedo che corrispondono a questa posizione? Cercate di vendervi nel miglior modo possibile senza essere pretenziosi, dovete solo mantenere un certo equilibrio. Usate verbi d'azione forti e mostrate di essere consapevoli dei vostri punti di forza e di ciò che potreste apportare all'azienda.

Il background è importante, ma non dimenticate che sono altrettanto importanti la personalità e le qualità umane. Molte aziende sono orgogliose del buon ambiente di lavoro che regna nella loro azienda e della buona intesa tra i loro dipendenti. Mostrate loro che oltre ad avere competenze professionali, siete anche persone amichevoli e piacevoli che andranno perfettamente d'accordo con i futuri colleghi.

groups

Noi

Qui fate spazio alla collaborazione. Pensate a cosa potreste apportare all'azienda e quali progetti potreste realizzare insieme per aiutarla a crescere. È qui che potete anche menzionare il desiderio di un primo incontro, per avere l'opportunità di dimostrare di persona la portata della vostra motivazione. Concludete con i saluti e una formula di cortesia adeguata.

Il contenuto della lettera di presentazione

  1. Una sezione con le informazioni personali, che comprenda cognome, nome, indirizzo, codice postale, paese, e-mail e telefono.
  2. Una sezione contenente informazioni sul destinatario e sull'azienda per la quale vi candidate.
  3. La data e il luogo in cui avete scritto la lettera di presentazione.
  4. L'oggetto della lettera:
    • Quando rispondete a un annuncio: il numero dell'annuncio + il titolo della posizione lavorativa + la percentuale di lavoro
    • Quando fate un'offerta di lavoro non richiesta: offerta di collaborazione + nome della posizione lavorativa
  5. Il corpo della lettera di presentazione contenente i vari paragrafi sopra menzionati.
  6. La firma

Con tutte queste informazioni ora siete pronti per scrivere la vostra lettera di presentazione. Tuttavia, se ciò non bastasse, sul nostro sito forniamo esempi concreti di lettere di presentazione. Infine, non dimenticate che è meglio inviare poche lettere di presentazione di qualità piuttosto che un gran numero scritte frettolosamente. Non esitate a rileggere tutte le volte che è necessario e, se possibile, fatela rileggere anche da una terza persona, in modo da massimizzare le vostre chance.

Il vostro file è completo?

Trovate un lavoro sfogliando le offerte di una delle nostre aziende specializzate.

Albedis

Reclutamento di quadri e specialisti

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Interiman

Collocamento fisso e temporaneo - Ufficio e amministrazione

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Interima

Reclutamento di specialisti nei settori dell'industria, della tecnica, dell'orologeria e dell'edilizia

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
global

Collocamento fisso e temporaneo nella Svizzera tedesca

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Arobase

Reclutamento di specialisti nei settori dell'informatica e del digitale

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Medicalis

Collocamento fisso e temporaneo, formazione - Salute e assistenza

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right
Hotelis

Reclutamento nel settore alberghiero e della ristorazione

Ricerca dell'offerta arrow_circle_right