Informativa sulla privacy e protezione dei dati

1.1.1         I principi sulla privacy di Interiman Group

Quando inviate i vostri dati personali alle varie società (affiliate) di Interiman Group, ci autorizzate a utilizzare tali informazioni nella misura necessaria all’esecuzione dei rapporti contrattuali che ci vincolano, nonché all’utilizzo dei nostri siti web. Interiman Group tratterà tali informazioni in modo riservato e le divulgherà a terzi solo per gli scopi previsti.

Con la presente informativa sulla privacy desideriamo fornire agli utenti dei nostri siti web, ai candidati e ai nostri collaboratori le informazioni necessarie sulla protezione dei dati all’interno delle società (affiliate) di Interiman Group. Naturalmente, rispettiamo le disposizioni legali della legge federale del 25 settembre 2020 sulla protezione dei dati (LPD; RS 235,1) e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati; RGPD) e le altre disposizioni di legge applicabili.

La presente informativa descrive le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali da parte nostra, chi ha accesso a tali dati e a chi vengono trasmessi. Vi informeremo inoltre sui vostri diritti in materia di dati personali.

L’ente responsabile ai sensi della LPD è ciascuna delle affiliate di Interiman Group (con le quali siete o non siete vincolati contrattualmente). I vostri dati personali sono comunque centralizzati all’interno di Interiman Group Services SA, Avenue des Baumettes 7, 1020 Renens (Svizzera), che si impegna a rispettare la presente politica.

I nostri strumenti sono protetti contro la perdita, la distruzione, il furto, la divulgazione o la modifica dei dati da parte di persone non autorizzate. I nostri spazi contenenti i dati garantiscono un trattamento riservato e rispondono alle misure tecniche e organizzative della protezione dei dati (art. 8 LPD). Interiman Group fa presente che la trasmissione di dati su Internet (ad es. in caso di comunicazione tramite e-mail) può presentare falle di sicurezza. Una protezione completa dei dati dall’accesso di terzi è pertanto impossibile.

1.1.2         Quali dati raccogliamo?

Memorizziamo i vostri dati di contatto (nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numeri di telefono).

In qualità di utenti dei siti web delle società (affiliate) di Interiman Group o delle applicazioni dei nostri fornitori, memorizziamo informazioni relative al vostro utilizzo (indirizzo IP, data e ora, servizio richiesto ecc.). Se avete un account personale, memorizziamo le informazioni necessarie a tale scopo, come login e password.

È anche possibile che alcuni fornitori, che svolgono servizi per nostro conto e solo sulla base delle nostre istruzioni, utilizzino i cookie. Per saperne di più, vi invitiamo a consultare l’informativa relativa all’utilizzo dei cookie dei fornitori in questione.

Memorizziamo anche le informazioni necessarie, generalmente contenute in un CV, qualora richieste per creare un account o completare il processo di candidatura. Queste informazioni includono in particolare:

Per i candidati che si iscrivono e presentano il loro dossier

  1. Data di nascita, genere, nazionalità e permesso di soggiorno
  2. Qualifiche professionali riportate nel vostro CV, diplomi e certificati che ci avete trasmesso, utili per un eventuale posto di lavoro
  3. Se ce li fornite, la vostra foto, estratti del casellario giudiziario e del registro delle esecuzioni

Per i collaboratori che svolgono o hanno svolto un incarico

  1. Le vostre coordinate bancarie, il vostro numero AVS e i dati riportati su un documento d’identità
  2. Informazioni contrattuali, salariali, fiscali o di altro tipo necessarie per l’elaborazione del vostro contratto e che ci consentono di adempiere ai nostri obblighi in qualità di datore di lavoro (ore lavorate, ferie, dichiarazione di malattia, infortunio ecc…)
  3. Se ce li fornite, i dati di contatto delle persone a cui rivolgersi in caso di urgenza.

Il trattamento dei dati si applica anche ai dati sensibili ai sensi dell’art. 5 lett. c LPD o a particolari categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9 RGPD. Sono ritenuti in particolare dati sensibili le opinioni politiche, le convinzioni religiose, la salute fisica o mentale o una fotografia che mostri l’origine etnica. Inserendo tali informazioni nei documenti o nelle procedure di candidatura, ci autorizzate espressamente ad archiviare, trattare e trasmettere queste informazioni in modo riservato per scopi strettamente professionali.

1.1.3         Cosa facciamo con queste informazioni?

Eseguiamo tutti i trattamenti conformemente alle basi legali che ci vengono imposte e relative a una delle seguenti categorie:

  1. il vostro consenso mediante un documento firmato (consenso, modulo di iscrizione, contratto di incarico, contratto quadro, scambio di e-mail)
  2. conformità a un requisito legale, regolamentare o contrattuale (ad esempio garantire il trattamento dei vostri salari o contributi previdenziali)
  3. i nostri interessi legittimi, descritti nella sezione seguente

Utilizziamo i vostri dati personali al fine di:

  1. gestire i nostri contratti con voi
  2. trattare e pagare anticipi o salari
  3. gestire le nostre relazioni cliente-fornitore quando proponiamo il vostro dossier
  4. inviarvi ad esempio materiale promozionale, mailing, newsletter o avvisi relativi a posizioni aperte
  5. svolgere azioni di marketing diretto, come promozioni, offerte, sondaggi, concorsi, newsletter, ricerche di mercato, sondaggi sulla soddisfazione o eventi speciali
  6. creare e gestire i vostri account sui nostri siti e applicazioni
  7. proteggerci dalle frodi e da altre attività illegali, cercando di identificarle e prevenirle, nonché in caso di azioni legali o altri reclami
  8. gestire, valutare e migliorare le nostre attività (comprese l’analisi, l’ottimizzazione e lo sviluppo dei nostri servizi, la gestione delle nostre comunicazioni, l’analisi dei dati e lo svolgimento di funzioni interne come contabilità ecc.)
  9. rispondere alle vostre richieste e/o reclami
  10. ottemperare ai requisiti di legge vigenti, agli standard industriali usuali, ai nostri obblighi contrattuali e alle nostre politiche interne.

Oltre alle suddette attività, se siete candidati e avete un account sui nostri siti o avete presentato domanda tramite uno dei nostri siti, utilizziamo i vostri dati personali, sempre in modo confidenziale, per:

  1. valutare l’idoneità e le qualifiche dei candidati a un’eventuale posizione
  2. offrire opportunità di impiego e di lavoro
  3. fornire servizi HR, compresi programmi di benefici sociali, incarichi, retribuzione, gestione delle prestazioni e misure disciplinari
  4. fornire servizi aggiuntivi, quali formazione, orientamento professionale e servizi di transizione professionale, con l’aiuto delle nostre società
  5. effettuare analisi statistiche di dati, come l’analisi del nostro database di candidati e lavoratori temporanei, la valutazione del rendimento e delle capacità individuali, compresa la valutazione delle competenze professionali, l’individuazione delle carenze di competenze, l’abbinamento delle persone a potenziali opportunità di lavoro e l’analisi dei ’dati della pipeline» (tendenze relative alle pratiche di assunzione).

Siamo autorizzati a utilizzare le vostre informazioni anche per altri scopi, a condizione di informarvi in modo specifico, al più tardi al momento della loro memorizzazione. Il vostro consenso a tale utilizzo sarà sempre richiesto.

1.1.4         Quali sono i nostri interessi legittimi?

I legittimi interessi di Interiman Group al trattamento dei vostri dati personali sono in particolare i seguenti:

  1. individuazione e prevenzione delle frodi;
  2. miglioramento della sicurezza della nostra rete e dei nostri sistemi IT;
  3. analisi, ottimizzazione, sviluppo o, in generale, modifica dei nostri servizi;
  4. migliore comprensione delle interazioni dei nostri visitatori con i nostri siti web;
  5. finalità di marketing diretto e misurazione dell’efficienza delle campagne promozionali e pubblicitarie
  6. invio di comunicazioni postali che riteniamo siano di vostro interesse.

Ogni volta che trattiamo i dati per tali finalità, ci assicuriamo che i vostri diritti siano tenuti in considerazione e rispettati. Potete esercitare il diritto di revoca in qualsiasi momento.

1.1.5         Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

Conserviamo i vostri dati personali nei nostri sistemi per il tempo necessario ai trattamenti e per adempiere agli obblighi di legge.

1.1.6         Cosa condividiamo?

Non divulghiamo i dati personali che raccogliamo su di voi, salvo nei casi descritti nella presente informativa sulla privacy e protezione dei dati o in clausole specifiche fornite nell’ambito di precise attività, con il vostro consenso.

Al fine di garantire la corretta gestione dei nostri servizi, i vostri dati personali possono essere condivisi tra le società (affiliate) di Interiman Group, con le società clienti di Interiman Group o con i consulenti per il collocamento del personale.

Siamo inoltre autorizzati a condividere i vostri dati personali con i nostri fornitori che prestano servizi per nostro conto e solo in base alle nostre istruzioni. I nostri fornitori sono vincolati contrattualmente dalle società (affiliate) di Interiman Group alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati. Non autorizziamo tali fornitori a utilizzare o divulgare i vostri dati personali, salvo per fornire detti servizi per nostro conto o per ottemperare ai requisiti di legge. Le società di Interiman Group possono trasmettere dati personali a fornitori con sede al di fuori della Svizzera o di uno Stato membro dell’UE che non soddisfano gli standard di sicurezza dell’UE. In tal caso, Interiman Group adotta le misure precauzionali necessarie affinché ogni società con sede al di fuori dell’UE che tratta i vostri dati personali garantisca una protezione adeguata per il trattamento dei dati trasmessi. Interiman Group vi comunicherà il nome dello Stato al quale i dati sono stati trasmessi e le garanzie di un adeguato livello di protezione. È possibile che, per fornire i loro servizi, i fornitori in questione ricorrano a loro volta a imprese subappaltatrici. Laddove la società subappaltatrice tratti i vostri dati personali in Svizzera, nello Spazio economico europeo o in uno dei Paesi al di fuori dello Spazio europeo in possesso di una legislazione che assicura un livello di protezione adeguato ai sensi dell’art. 16 cpv. 1 LPD, autorizzeremo questo tipo di trattamento. Qualora la società subappaltatrice debba trattare i vostri dati personali in un Paese al di fuori dello Spazio europeo non in possesso di una legislazione che garantisca un livello di protezione equivalente a quello svizzero, ne autorizzeremo il trattamento a condizione che la società offra garanzie specifiche. In entrambe le ipotesi, acconsentite espressamente alla trasmissione al fine di assicurare il corretto funzionamento dei nostri servizi. Naturalmente potete revocare il consenso e richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei vostri dati, fermo restando che la revoca comporterà anche la cessazione dei servizi offerti dalle società di Interiman Group (compresa Interiman Group Services SA) nonché dei rapporti contrattuali sottostanti.

Siamo infine autorizzati a divulgare i dati personali che vi riguardano (1) se richiesto dalla legge o da un procedimento giudiziario; (2) alle autorità preposte all’applicazione della legge o sulla base di una richiesta legale di divulgazione; e (3) quando riteniamo che la divulgazione sia appropriata per prevenire lesioni personali, danni o perdite finanziarie, o nel contesto di indagini su presunte attività illegali o fraudolente.

1.1.7         I vostri diritti

Il “diritto all’informazione” vi consente di accedere in qualsiasi momento ai vostri dati personali gestiti da Interiman Group Services SA. Riguardo a tali dati, avete anche un “diritto di rettifica”. Pertanto, avete la facoltà di correggere o integrare i dati personali errati o incompleti. Potete inoltre esercitare il “diritto alla cancellazione” che vi consente di chiederci di cancellare o limitare i vostri dati personali memorizzati in misura compatibile con l’adempimento dei nostri obblighi legali o contrattuali.

Potete inoltre revocare in qualsiasi momento l’eventuale dichiarazione di consenso da voi sottoscritta e che costituisce parte integrante della presente informativa sulla privacy e protezione dei dati. La revoca è tuttavia valida solo per il futuro. La dichiarazione non pregiudica pertanto la liceità del trattamento effettuato sino al giorno della revoca.

La protezione dei vostri dati è particolarmente importante per noi. In caso di domande relative all’esercizio dei vostri diritti o alla presente informativa sulla privacy e protezione dei dati potete contattare il consulente per la protezione dei dati di Interiman Group Services SA, Avenue des Baumettes 5/7, 1020 Renens, al seguente indirizzo e-mail: dpo@interiman-group.ch.

1.1.8         Aggiornamenti della nostra clausola di riservatezza

La presente clausola di riservatezza può essere aggiornata in qualsiasi momento, al fine di divulgare le modifiche alle nostre pratiche sulla privacy o al quadro giuridico. In caso di modifiche importanti faremo il possibile per informarvi, in particolare tramite un messaggio sul nostro sito web. In ogni caso fa fede l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati pubblicata sul sito web di Interiman Group (https://www.interiman-group.ch/it/politica-sulla-riservatezza/).

1.1.9         Come esercitare i vostri diritti

Per esercitare i vostri diritti o richiedere la cancellazione dei vostri dati potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:

dpo@interiman-group.ch

Tenete presente che l’esercizio del vostro diritto di opposizione e di revoca potrebbe influire sulla nostra capacità di eseguire e fornire servizi a vostro vantaggio. Potete revocare la vostra decisione in qualsiasi momento.

Si ricorda che Interiman Group non richiede alcuna tassa di iscrizione alle sue società (affiliate). Di conseguenza, se ritenete di essere stati vittima di un tentativo di frode siete pregati di contattarci il prima possibile all’indirizzo sopra riportato.

Per qualsiasi altra domanda o ulteriore informazione in merito alla nostra informativa sulla privacy o sul trattamento dei vostri dati potete scrivere a:

dpo@interiman-group.ch

Documenti

downloadAllegato 1
Logo Interiman Group

Interiman Group opera nel settore del reclutamento permanente e temporaneo, della formazione, dell'outsourcing delle risorse umane, dell'outplacement e della consulenza. Con 67 filiali, Interiman Group si sviluppa in Svizzera da oltre 25 anni ed è uno dei leader del settore.

Contatto

Interiman Group
Av. des Baumettes 7
1020 Renens
+41 21 552 65 00