Premio Swiss Digital HR: il premio del pubblico a Interiman Group

Per riconoscere l’impegno delle aziende in materia di trasformazione digitale, nel 2019 gli operatori dell’innovazione e delle Risorse umane hanno istituito il Premio Swiss Digital HR. Quest’anno, Interiman Group ha vinto il premio del pubblico, nel corso di una cerimonia ibrida che ha riunito circa duecento professionisti del settore delle Risorse umane. Questo riconoscimento ha premiato “Connect”, il social network aziendale nato dall’estensione della certificazione Great Place to Work. Le sue funzionalità sono state presentate da Jasmine Leuthold, direttrice delle Risorse umane di Interiman Group.

Si sono sfidate dodici aziende, divise in due categorie (PMI con meno di 400 collaboratori e aziende con più di 400). Ognuna proponeva un progetto digitale innovativo, tutte dovevano affrontare l’arduo compito di presentarlo a un pubblico di 200 professionisti, che osservavano in loco e attraverso uno schermo. Jasmine Leuthold, direttrice delle Risorse umane di Interiman Group, ha avuto l’onore di iniziare. La sua presentazione, disinvolta ma formativa, ha catturato l’attenzione del pubblico e conquistato i voti della maggior parte dei partecipanti. In risposta Christian Oberson, Presidente dell’associazione Risorse umane di Ginevra, durante un comunicato stampa ha elogiato l’impegno di un gruppo “che ha saputo sviluppare uno strumento cooperativo per la comunicazione interna fra collaboratori”.

Una comunicazione multidirezionale e semplice

Lo strumento in questione? Si chiama “Connect” e opera come un social network aziendale riservato ai collaboratori di Interiman Group. “Il progetto è nato dall’ampliamento di Great Place to Work, la nostra certificazione rilasciata da un ente indipendente, che premia le aziende che offrono un ambiente di lavoro piacevole e stimolante. È inoltre il degno erede dell’intranet lanciata nel 2018 e volta a favorire la circolazione di informazioni all’interno del gruppo. Tuttavia ci siamo resi conto, durante gli scambi fra colleghi, che era poco intuitiva”, spiega Jasmine Leuthold.

Per questo motivo, le Risorse umane hanno collaborato con i dipartimenti Digitale e Marketing e sviluppato sia una nuova piattaforma, sia un’applicazione per dispositivi mobili. Le nuove funzionalità di “Connect” includono Marketplace, Sport e tempo libero, Vita aziendale e Uscite, con l’obiettivo di instaurare legami e avvicinare i 370 collaboratori attraverso attività ludiche. Il sentimento di appartenenza al gruppo è a sua volta valorizzato attraverso la condivisione di esperienze di volontariato sul campo, mentre l’uso di una box per suggerimenti e gruppi di discussione contribuiscono a promuovere una cultura aziendale produttiva, in grado di stimolare il coinvolgimento personale dei collaboratori. “In generale, ci siamo adoperati per predisporre un sistema di comunicazione semplice e multidirezionale, evitando le strutture gerarchiche e favorendo gli scambi spontanei attraverso numerose chat e un newsfeed”, precisa la direttrice delle Risorse umane.

Un valore aggiunto anche ecologico

Dopo una fase sperimentale, svoltasi negli ultimi mesi nella sede di Renens (Canton Vaud), il social “Connect” sarà introdotto nel gruppo a partire dal 2022. Oltre alle funzioni precedentemente citate, i collaboratori troveranno i documenti di benvenuto. Non sarà più necessario stamparli, il che rappresenta un valore aggiunto ecologico, in linea con l’impegno di un gruppo già certificato ISO 14001 per la gestione ambientale. “Infine, questo strumento digitale soddisfa le nuove aspettative dei nostri collaboratori, soprattutto quelli appartenenti alle nuove generazioni, secondo le quali il benessere deve essere vissuto quotidianamente. Peraltro, alcuni studi hanno dimostrato che la produttività di un dipendente contento aumenta del 30% e che la sua lealtà verso il datore di lavoro aumenta del 9%, mentre il 67% degli studenti, la forza lavoro del futuro, ha un’opinione positiva delle aziende che investono nella qualità della vita dei propri team.”

Logo Interiman Group

Interiman Group, leader svizzero nel settore del collocamento di personale, offre la più vasta gamma di servizi HR in tutta la Svizzera. Con 71 filiali e 12 società specializzate sparse sul territorio nazionale, il Gruppo è all'avanguardia nel collocamento di personale temporaneo e permanente, nella ricerca e selezione, nella formazione, nel payrolling, nell'outplacement e in altre soluzioni innovative per l'outsourcing delle risorse umane.

Contatto

Interiman Group
Av. des Baumettes 7
1020 Renens
+41 21 552 65 00